"Non condivido le tue idee, ma darò la vita perché tu le posesprimere". Voltaire

4.5.06

Una soluzione possibile

Lunedì prima riunione dell'Assemblea Elettiva del Capo dello Stato.
Ufficializzato il ritiro di Ciampi, l'Unione è alla prese con l'elezione di Massimo D'Alema. La CdL divisa fra chi lo voterebbe, per evitare Amato, e chi non vuole votarlo preferendogli Amato o Marini. Il quale, notizia di oggi, andrebbe bene a Casini, con la subordinata di eleggere un presidente del Senato del centrodestra: le provano tutte per non subire ciò che hanno fatto loro.
Meglio Marini che D'Alema lo pensa forse anche Berlusconi. E pure io.
Ma se il problema è di non lasciare a bocca asciutta i Ds un'alternativa potrebbe esserci.
Non Giorgio Napolitano, già ultraottantenne: per me il Capo dello Stato eletto deve avere al massimo 79 anni, motivo per cui non mi andava bene la rielezione di Ciampi. Ma perchè no invece Anna Finocchiaro? Brava, intelligente, capace, non troppo caratterizzata politicamente, con un forte senso delle istituzioni, mi pare. Qualcuno aggiungerebbe: "e donna": io no. Non mi piace perchè donna. Non ne ho valutato il sesso ma solo le capacità già dette. Motivi validi e sufficienti per sostenere la sua candidatura. Non ritengo che qualcuno debba ricoprire un ruolo in base al suo sesso nè che debba esserne escluso per lo stesso motivo: ma questo può essere argomento di un altro post.

Nessun commento: