"Non condivido le tue idee, ma darò la vita perché tu le posesprimere". Voltaire

4.3.07

Unione Dei Clericali

Si parla tanto in questi giorni della possibilità di un’alleanza tra centrosinistra e UDC. Pare che il killer del centrosinistra Massimo D’Alema, adesso vada in giro dicendo che servirà per un po’ l’alleanza tra la sinistra riformista (leggi il Partito Democratico) ed il centro.
Certo ci sono problemi di numeri. Se togli i seggi in Parlamento di PRC, Verdi e PdCI, quelli dell’UDC non ti bastano per dar vita ad una nuova maggioranza. E così il segretario dello scudocrociato Cesa, recentemente ha sostento che il PRC è diverso da PdCI e Verdi. Il partito di Bertinotti, insomma, ha dimostrato d’essere più governativo, più responsabile, meno estremista. Invece ha accostato i radicali di Pannella a comunisti italiani e ambientalisti per la loro battaglia sui Di. CO. e per la difesa della laicità dello Stato.
Io preferirei che si parlasse di allargamento al centro dell’attuale alleanza, piuttosto che di sostituire pezzi del centrosinistra con pezzi del centrodestra.
Ciò detto una riflessione sento di doverla fare comunque. Un conto è a livello nazionale allargare l’Unione o la parte più riformista di essa all’UDC. Ovvero alleare una coalizione del 50% dei voti circa ad un partito del 5%. Un altro conto è invece trasferire questa alleanza, per esempio in Sicilia, dove l’UDC ha quasi il 20% dei voti e tutto il centrosinistra non arriva al 40. Ma soprattutto: un conto è avere come interlocutori e possibili alleati Casini, Cesa e Tabacci (quest’ultimo da sempre impegnato ad immaginare una legislazione a difesa dei consumatori): da questi può dividerti la politica non più di quanto succede fra Mastella e Di Liberto. Un altro conto è avere a che fare con Cuffaro, Borzacchelli, Romano, Miceli e qualche altro che certamente dimentico: da questi non ti divide la politica, bensì le inchieste di mafia.
Ci sono solo due magre consolazioni, al momento. La prima è che Cuffaro è considerato uno dei berluscones dell’UDC. La seconda è che i numeri non ci sarebbero oggi per un governo dell’Unione più l’UDC. Anche se poi con l’MPA e qualche trasfugo…

Nessun commento: