"Non condivido le tue idee, ma darò la vita perché tu le posesprimere". Voltaire

29.5.07

Energie alternative di masa

Non ci soffermiamo su quanto possa essere importante per l’Italia sfruttare in maniera intensiva altre forme di produzione di energia elettrica, a partire dalla possibilità di ridurre la dipendenza dai paesi esportatori delle materie prime per la produzione di energia.
L’idea è che tutti i tetti delle città siano realizzati o coperti da pannelli solari.
Ogni casa o condominio si produrrebbe da sé l’energia necessaria.
Non si pagherebbe più l’ENEL!
L’energia prodotta in eccesso verrebbe conservata e rivenduta: ad aziende il cui spazio per i pannelli sarebbe insufficiente a produrre l’energia necessaria; ad altri comuni in concorrenza con il monopolista: finalmente si creerebbe un mercato dei fornitori.
La stessa energia prodotta dai pannelli solari può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti, riducendo fino ad annullarlo il consumo del metano, anche qui aprendo alla concorrenza ed abbassando i costi.
In prospettiva agli appartamenti vanno applicate le più recenti scoperte per incrementare il risparmio energetico.
Poiché i costi per l’istallazione degli impianti è inizialmente pesante per le famiglie, il ruolo delle istituzioni pubbliche deve essere quello di sostenere tali costi iniziali avocando a sé la gestione e commercializzazione dell’energia prodotta in eccedenza al fabbisogno così da averne un ritorno economico senza danneggiare le casse pubbliche

Nessun commento: