"Non condivido le tue idee, ma darò la vita perché tu le posesprimere". Voltaire

3.8.06

Conflitti d'interesse

Si torna a parlare di conflitto d'interessi.
Lo ha fatto il capogruppo dell'Ulivo alla Camera, Dario Franceschini, in riferimento a quello grosso quanto una casa (anzi, quanto una serie di ville in Sardegna) di Silvio Berlusconi.
I primi commentatori già lamentano l'intempestività dell'iniziativa: "non favorisce il clima di dialogo fra maggioranza ed opposizione". Vero. E questo dialogo serve ad un centrosinistra che è maggioranza risicatissima al Senato.
Ma le cronache di questi primi due mesi e mezzo di governo ci hanno dimostrato che, quando vogliono, la collaborazione si trova. Due esempi fra questi sono l'elezione dei membri laici del CSM, tutti parlamentari, e l'indulto. Guarda caso due temi nel campo della giustizia.
Piuttosto l'iniziativa dell'intraprendente capogruppo dell'Ulivo, sembra puntare a ricompattare l'elettorato di centrosinistra deluso proprio dall'operazione indulto, quel perdono generalizzato a criminali di tutte, ma proprio tutte le risme, che l'Unione per cinque anni ha impedito a Berlusconi di fare e che invece adesso ha concordato con lui in una manciata di giorni, arrivando a votare non solo di sabato, evento di per sè raro, ma pure di sabato sera, evento che le cronache parlamentari non registravano da qualche legislatura.
Sarà il dibattito sul conflitto d'interessi il cancellino dell'indulto nella mente degli elettori di centrosinistra? Ho i miei dubbi.
Ma aggiungo: questa nuova legge non la voglio. Perchè? Perhè regolerebbe, magari male, i conflitti d'interesse economici, e magari neanche tutti. Ma non sono solo questi i conflitti d'interesse. Non c' è conflitto d'interesse ad essere parlamenare e votarsi leggi ad personam per impedire ai magistrati di indagare su di sè? Non è conflitto d'interesse votarsi lo sconto di pena, la cancellazione del reato, l'amnistia? Non erano forse in conflitto d'interessi Previti, Dell'Utri ma anche Caruso di Rifondazione Comunista? La legge che ha in mente Franceschini vuole risolvere anche questi conflitti d'interesse? No.
Voglio fare un'altra riflessione. Il 24% degli italiani ha votato Berlusconi ben sapendo del suo conflitto d'interessi economico e giudiziario. Ma in quanti sapevano di quello di Caruso? Siamo certi che tutti gli elettori di Rifondazione sapessero dei reati contro la società commessi da questo deputato rifondarolo?
L'indulto serviva a Rifondazione per Caruso e i suoi amici. Ai DS per Unipol e non solo. Alla Margherita per incidenti di vario tipo, come per l'UDeuR. La Rosa nel Pugno schiera in aula ex terroristi, figuriamoci se no vuol far uscire di galera attuali delinquenti. Di Forza Italia si sa ad abundantiam.
Ecco altri esempi di conflitto d'interessi. No, la legge di Franceschini, questi non li elimina proprio.